archivio

70° ANNIVERSARIO DEL M.A.S.C.I.  …

e la festa continua…

   La staffetta della mostra itinerante tra le regioni italiane è approdata in Valle d’Aosta venerdì sera 26/04/2024. Gli Adulti Scout valdostani erano arrivati nel primo pomeriggio a Monza per partecipare all’incontro “Educare ed educarsi a relazioni significative” al termine del quale hanno prelevato l’esposizione del vario materiale per allestirlo a Donnas.

Sabato 27 aprile una ottantina di Adulti del MASCI provenienti dalla Lombardia ha potuto prenderne visione presso il salone Polifunzionale del paese della Bassa Valledove si è svolto l’incontro.  La giornata è stata organizzata su un tema dedicato alla conoscenza e salvaguardia dell’ambiente circostante dal titolo “Notre milieu.  NATURAlmente insieme”. Dopo aver trascorso la mattinata su un percorso per conoscere le eccellenze del territorio - dai vigneti eroici, al caseificio, alla stalla - gli ospiti sono stati accolti con l’assaggio dei prodotti della nostra terra (pane nero con lardo e noci caramellate, fontina, salumi tipici). Nel pomeriggio abbiamo potuto ascoltare gli interventi dei due relatori nostri amici scout: JEANNE CHEILLON ha parlato della “Valle d’Aosta Un paradiso terrestre da preservare” e MARCO COCCO ha illustrato “Storia di un pianeta con la febbre”. Erano presenti i sindaci di Donnas e di Pont-S. Martin, alcuni rappresentanti dell’AGESCI e MASSIMILIANO COSTA, presidente nazionale del MASCI.

Il giorno dopo, domenica 28, ci siamo recati noi a Pavia, dove nel frattempo era approdata la mostra, per partecipare ai laboratori sul tema dell’Accoglienza “Da io per l’altro a io con l’altro”. Nel pomeriggio, dopo la S. Messa celebrata nel salone della Casa del Giovane, c’è stato il rinnovo delle “Promesse”. La festa per il 70° compleanno del Movimento continua perché la settimana prossima saranno coinvolte altre due regioni:il Trentino Alto Adige e la Puglia, mentre in questo stesso fine settimana era la Calabria a celebrare l’anniversario. Le prime regioni a partire sono stata la Liguria e la Basilicata, le ultime saranno il Piemonte e il Veneto.

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro