archivio

LA LUCE DI BETLEMME - SIMBOLO DI PACE

ARRIVERA’ IN VALLE SABATO 16 DICEMBRE  2023

    
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.

1986- L’idea di portare in Europa la “LUCE DELLA PACE” nascein seguito ad una iniziativa natalizia di beneficenza organizzata dalla radio-televisione di Linz, in Austria.

Gli scout decidono di cooperare alla distribuzione di questa fiamma consegnata ogni anno presso la Cattedrale di Vienna.

1994 - La Luce di Betlemme arriva in Italiaa Natalegrazie ad un comitato di varie associazioni scout che vanno a prenderla con un furgone a Vienna e la portano a Trieste, dove viene diffusa solo alle regioni limitrofe.  

1996 - La prima distribuzione a livello nazionale avviene utilizzando il mezzo ferroviario grazie alla collaborazione di Trenitalia: prima su 2 linee, poi su 5, adesso su 3, arrivando anche in Sicilia e Sardegna.

2002 -  la Luce della Pace arriva anche ad Aosta. Promotori dell’iniziativa sono gli Adulti Scout del MASCI che ogni anno vanno a prenderla a Torino - o a Santhiàe la portano presso le loro Parrocchie, dove viene poi distribuita in altri luoghi della Valle. Anche gli scout dell’AGESCI si attivano nell’iniziativa in modo da raggiungere più destinazioni possibili.

2023 – A causa della violenza in Terra Santa quest’anno non si era sicuri di riuscire nell’impresa, ma con buona volontà ed entusiasmo la lampada è arrivata a Vienna e da lì ha proseguito il suo cammino.

Ogni anno questa fiammella rimane accesa fino al 6 gennaiopresso la Chiesa di S. Anselmo ad Aosta e presso la chiesa di S. Pietro in Vincoli a Donnas a disposizione di tutte le persone che desiderano ricevere un simbolo di speranza.

PORTARE QUESTA LUCE NELLE PROPRIE CASE

E DISTRIBUIRLE A CHI VIVE INTORNO A NOI

SIGNIFICA ESSERE IN MODO VISIBILE

PORTATORI DI LUCE e COSTRUTTORI DI PACE

 

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro