Home
THINKING DAY 2025
Domenica 23 Febbraio, a PONT-S. MARTIN, si è svolto l’incontro regionale MASCI/AGESCI per festeggiare insieme “La giornata del Pensiero”: erano presenti le due Comunità di adulti scout valdostane (S. Anselmo di Aosta e S. Pietro di Donnas) e i quattro gruppi regionali giovanili con i loro branchi, reparti e clan (Aosta 1, Aosta 4, S. Vincent e Pont - S. Martin) … in tutto più di 150 persone.
La bella giornata di sole primaverile ha permesso di svolgere le varie attività programmate ai giardini pubblici dove la “macchina del tempo” ha dato l’avvio ai giochi e ai vari progetti. Anche il pranzo al sacco si è consumato all’aperto, permettendo scambi di cibo e risate. - Nel pomeriggio, al grande cerchio riunito dopo le presentazioni di ciascun gruppo, Raffaella del MASCI ha illustrato quanto si sta organizzando a livello nazionale per accogliere in Italia, per il terzo anno consecutivo,scout ucraini nei campi estivi organizzati dalle varie regioni. Lo slogan “COSTRUIAMO LA PACE – COSTRUIAMO IL FUTURO” esprime chiaramente il concetto: una costruzione può avvenire solo con la relazione diretta, paziente, aperta, senza preconcetti né verità in tasca; una costruzione che si fa passo dopo passo, sorriso dopo sorriso, incontro dopo incontro. Per la Valle d’Aosta sarebbe la prima esperienza in questo settore, e noi speriamo che almeno uno dei nostri gruppi Agesci accetti la sfida.
Per rendere più piacevole e significativa la giornata è intervenuto anche “Baden Powell” che ha riscosso un grande successo. - Alle h. 15 ci siamo ritrovati tutti nella chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la Messa: i canti, le letture e le preghiere recitate ci accompagneranno nel nostro cammino lungo la quaresima che inizierà a breve.
Buona Strada a tutti!
Paola Asiatici Pastorello
http://www.mascivda.org/2-non-categorizzato/237-2025-thinking-day?print=1&tmpl=component#sigFreeIdf54c09c17b